La nostra scuola ha intrapreso il percorso per diventare una “Scuola che Promuove Salute” e inserirsi nella rete Regionale delle scuole che aderiscono all’iniziativa. In collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale di Bologna, in particolare con il Programma di Promozione della Salute, stiamo attivando una serie di iniziative volte a migliorare la salute all’interno della nostra realtà. La prima di queste iniziative è stata “Ambasciatori di salute”, programma attivato con alcuni ragazzi delle classi seconde e terze. Il progetto ha previsto 12 ore di attività con i ragazzi dove è stato trattato il tema della salute e di come essa possa migliorata. I ragazzi coinvolti, accompagnati da operatori dell’Azienda Sanitaria, si sono confrontanti tra di loro e hanno deciso di occuparsi di una sfera importante della salute: la sessualità. Sono stati creati due gruppi di lavoro, uno nel quale è stato approfondito il piacere sessuale e l’altro la salute sessuale. I gruppi si sono informati sui temi e attraverso attività in gruppo hanno acquisito una maggiore consapevolezza sugli argomenti affrontati. I due gruppi hanno poi deciso di condividere con la scuola una parte del loro percorso, creando due info-grafiche che riguardassero le tematiche scelte.
Le info-grafiche sono state caricate sul sito della scuola e sono accessibili a tutti. All’ingresso della scuola è presente una locandina con al suo interno due QR-code, i quali rimandano alle due info-grafiche create dal gruppo degli Ambasciatori di Salute.
Il progetto di Ambasciatori della Salute, per quest’anno scolastico, è stato inserito come PCTO per i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa.