Il laboratorio di lettura del testo filosofico viene proposto dal Liceo Minghetti in rete con il nostro Liceo e con i Licei Galvani, Fermi, Righi e Sabin e si caratterizza per un approccio pluridisciplinare ai testi e per una metodologia che esclude la lezione frontale prevedendo piuttosto la partecipazione attiva degli alunni al lavoro di interpretazione e di analisi testuale: anticipazione di senso, decodifica della struttura argomentativa dei testi, problematizzazione e discussione. Un modo concreto per praticare la filosofia, utile anche come esercitazione in vista del nuovo Esame di Stato. Ormai da quattro anni il laboratorio, che è aperto agli alunni di tutti i principali licei della città, si svolge a rotazione nelle diverse scuole che hanno costituito la rete e si propone di far interagire, intorno al testo filosofico, alunni con curriculi scolastici diversi e con un diverso grado di preparazione disciplinare.
Ciascun laboratorio è strutturato in modo tale da consentire la partecipazione anche soltanto ad alcuni degli incontri previsti, anche se ovviamente è consigliata la frequenza di tutti gli incontri del modulo prescelto. Gli alunni che intendono partecipare ad uno o più laboratori sono pregati di iscriversi mediante il modulo digitale disponibile qui anche se l’iscrizione non è necessaria per la partecipazione. Il modulo consente anche agli alunni di suggerire la lettura laboratoriale di testi da inserire nel laboratorio, anche in vista della preparazione all’Esame di Stato. Le date dei singoli incontri potrebbero subire delle modifiche e i partecipanti verranno in tal caso avvisati via mail o mediante comunicazione della scuola.
Per informazioni e richieste di chiarimento potete contattare i responsabili del laboratorio presso le scuole della rete: per la nostra scuola è la prof.ssa Dezi (dezi.boldrini@gmail.com)
Vai al modulo per l’iscrizione ai singoli laboratori
Inserisci QUI la tua firma digitale – Ti chiediamo di registrare la tua avvenuta partecipazione ad ogni incontro in modo da consentirci un più agevole riscontro delle firme che vengono raccolte.
Scarica qui il programma del pentamestre.