https://linguisticointernazionale.it/wp-content/uploads/2024/01/CIACCI-FOTO.jpeg

Filippo Ciacci

Scienze naturali

Sono Filippo Ciacci, docente di Scienze Naturali per l’anno scolastico 2023-24. Nato nel 1997 a Bologna, ho frequentato il Liceo Scientifico Augusto Righi. Fin da piccolo ho sempre avuto un’innata attrazione per il mondo naturale.
Ricordo ancora quando la mia famiglia mi regalò il primo microscopio, uno strumento che mi ha aperto le porte su un mondo che non riuscivo a smettere di osservare.
Guidato da questa curiosità ho deciso di frequentare la facoltà di biologia, concludendo il mio percorso con la laurea magistrale in Biodiversità ed Evoluzione. Durante il mio percorso di studi mi sono appassionato al mondo dell’ecologia, del comportamento animale e dell’evoluzione, attitudine che mi ha portato a svolgere le tesi presso il Centro Primati del CNR di Roma, dove ho avuto l’opportunità di studiare il comportamento di una specie di primati, il cebo dai cornetti.
Questa esperienza mi ha portato a pubblicare i miei studi su alcune riviste internazionali e a partecipare a conferenze in Italia e all’estero. Infine, ho svolto parte delle mie attività universitarie al CICAP, organizzazione fondata da Piero Angela volta al contrasto delle pseudoscienze e delle fake news in ambito scientifico. Infine, dopo aver terminato l’università, mi sono dedicato ad un’attività di volontariato di stampo sociale e ambientale in Repubblica Democratica Del Congo, un’esperienza che è stata fondamentale per la mia formazione professionale e umana.
Ad un certo punto è nato in me il desiderio di condividere questa passione, così ho deciso di intraprendere la strada dell’insegnamento. Credo che sia una grande responsabilità sensibilizzare le ragazze e i ragazzi alla tutela e alla cura del mondo naturale, perché non esiste futuro senza di esso.
Penso che studiare comprendere i processi del mondo che ci circonda sia il presupposto fondamentale per relazionarci con esso nel modo migliore.
Sono affezionato in particolar modo alla figura di Charles Darwin, naturalista, esploratore e scienziato che ha costruito l’impalcatura della più grande teoria della biologia.
Concludo con una citazione di un’altra scienziata che mi ha ispirato durante i miei studi, la primatologa e naturalista Jane Goodall, che riassume il messaggio che vorrei trasmettere alle mie alunne e ai miei alunni.
“Tutti possiamo fare la differenza. L’importante è decidere quale tipo di differenza vuoi fare”
filippo.ciacci@linguisticointernazionale.it

Cookie Policy    |   Privacy Policy

© 2015. All rights reserved. WebDesign by Manes-WS - Liceo Linguistico Internazionale.