ESABAC

A partire ESABAC_logo_webdall’anno scolastico 2016-2017 gli allievi del Liceo Linguistico Internazionale “C. Boldrini” avranno la possibilità di arricchire il loro percorso di studi scegliendo il progetto EsaBac, che offre la possibilità di conseguire un doppio diploma: l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese.

Il percorso EsaBac riguarda il triennio e prevede, oltre all’approfondimento dello studio della lingua e della letteratura francese, l’insegnamento della storia in francese (2 ore settimanali), per un totale di 7 ore settimanali svolte in lingua straniera. Per accedere alla sezione EsaBac non è necessario superare nessun esame, è sufficiente concludere il biennio con un livello linguistico corrispondente all’A2/B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Al termine del percorso, gli allievi raggiungono il livello B2 e sono in grado di svolgere le due prove specifiche che concludono l’iter di studi: uno scritto e un orale di Letteratura francese e una prova di Storia in francese. Il mancato superamento di queste prove non pregiudica il superamento dell’Esame di Stato.

Perché scegliere l’EsaBac?

- perché si tratta di un percorso d’eccellenza, voluto e incoraggiato dai Ministeri dei due paesi al fine di favorire una sempre maggiore conoscenza e collaborazione in seno all’Unione Europea;

- perché permette a docenti ed allievi di lavorare in ottica interdisciplinare,

- aprendo così nuovi orizzonti di conoscenze e competenze;

- perché questo percorso incoraggia la mobilità studentesca;

- perché il doppio diploma permette l’accesso a tutte le Università francesi e favorisce i percorsi post-laurea in Francia;

- perché un percorso bilingue è un valore aggiunto nel curriculum vitae di uno studente che voglia affacciarsi al mondo del lavoro.

Qu’est-ce que l’EsaBac?

L’Esabac est un parcours de formation d’excellence qui conduit à une certification à double délivrance: l’Esame di Stato italien et le Baccalauréat français. L’EsaBac concerne les trois dernières années de lycée et prévoit deux disciplines spécifiques: Langue et littérature française et Histoire en français.

Le parcours EsaBac s’adresse aux élèves de “terza liceo” ayant un niveau A2/B1 du CECRL (Cadre européen commun de référence pour les langues), motivés et intéressés par une connaissance approfondie de la langue et de la culture française.

Pourquoi choisir l’EsaBac?

- les élèves titulaires de l’EsaBac sont les mieux préparés pour poursuivre leurs études en France;

- le parcours EsaBac encourage et favorise la mobilité entre les deux pays;

-un parcours bilingue est un atout dans un curriculum vitae.

Per ulteriori informazioni: brochure esabac

© 2015. All rights reserved. WebDesign by Almabios.it - Liceo Linguistico Internazionale.