http://linguisticointernazionale.it/wp-content/uploads/2018/09/foto-Silvia-Greco-ridimensionata.jpg

Silvia Greco

Cinese

martedì ore 11.00 su appuntamento

Sono Silvia Greco, da quest’anno insegnante di letteratura cinese presso il Liceo Linguistico Internazionale “C. Boldrini”.

Mi sono laureata in inglese e cinese nel 2015, con la traduzione di un racconto dell’autore contemporaneo Bi Feiyu, e ho conseguito lo scorso anno una Laurea Magistrale con Lode in Lingua e cultura italiane per stranieri, proseguendo lo studio del cinese e ottenendo la certificazione HSK4 presso l’Istituto Confucio di Bologna.

Dopo la laurea ho passato un mese in Cina, toccando con mano quanto studiato, e restando senza fiato davanti ogni nuova scoperta.

Nel 2016 , inoltre, ho svolto un Erasmus di 6 mesi presso l’Università di Leiden, ad oggi una delle prime in Europa per quanto concerne gli studi orientali. Qui, grazie agli splendidi corsi di Chinese Buddhism e Reading Narratives in Pre-Modern China, ho avuto conferma della strada che volevo intraprendere.

La lingua cinese, ma soprattutto il suo incredibile universo culturale, la sua letteratura e le sue filosofie sono ciò che ha sempre catturato maggiormente il mio interesse.

Una storia, una tradizione, una forma di pensiero così diversi dai nostri ma che non smettono mai di incuriosire.

Attualmente, grazie a un laboratorio di traduzione letteraria dell’Istituto Confucio di Milano, sto lavorando su una traduzione del grande scrittore Yu Hua.

Arricchita da queste esperienze meravigliose, spero di trasmettere ai miei studenti la passione per la Cina e per la sua letteratura, e di permettergli di fare un primo ma concreto passo in questo universo nuovo, complesso ma instancabilmente affascinante.

© 2015. All rights reserved. WebDesign by Almabios.it - Liceo Linguistico Internazionale.