http://linguisticointernazionale.it/wp-content/uploads/2015/02/Meyer.jpg

Jakob Meyer

Tedesco

Orario di ricevimento a.s. 2015-2016 : il venerdì dalle 10:10 alle 11:00 previo appuntamento telefonico con la segreteria

Nato nel 1968 a Cloppenburg, Germania
Insegnante Madrelingua di Lingua Tedesca
Salve! (per evitare equivoci, sono quello in alto)
Spesso devo rispondere a domande come:
Come è studiare tedesco?
E’ veramente così difficile?
A me piace presentare la testimonianza dello scrittore americano Mark Twain (che è infatti il signore qui sotto).
meyer2

Lui scriveva:
In base ai miei studi di filologia sono arrivato alla conclusione che una persona dotata riesce ad imparare l’inglese (se si esclude l’ortografia e la pronuncia) in trenta ore, il francese in trenta giorni e il tedesco in trent’anni. È ovvio che la lingua tedesca ha bisogno di essere rimodellata e riparata. Se rimanesse così com’è dovrebbe essere accantonata, con dolcezza e riverenza, tra le lingue morte, perché solo i morti hanno tempo sufficiente per impararla“.

 

 


meyer3In verità Mark Twain ama molto il tedesco e vive alcuni anni in Germania e Austria. Già prima del soggiorno in Germania Mark Twain comincia a studiare il tedesco che trova difficile, ma affascinante. Lo scrittore americano sostiene che il tedesco è “straordinariamente espressivo”, soprattutto per le parole che riguardano le emozioni e l’amore.
Noi insegnanti di tedesco qui al Liceo Boldrini vi invitiamo a scoprire che da noi si impara il tedesco (con dolcezza) anche da vivi, e che può essere addirittura un’esperienza ricca e divertente!
Allego del materiale informativo sull’utilità del tedesco oggi!

© 2015. All rights reserved. WebDesign by Almabios.it - Liceo Linguistico Internazionale.